Lo scorso 11 Ottobre si è svolta la premiazione del concorso DIVA Display Italia Viscom Award 2018, la competizione dedicata al display design e allo shop fitting giunta alla nona edizione. il contest ha conferito complessivamente 13 riconoscimenti in 8 categorie di gara (servizio foto di seguito). Tra membri della giuria i Trade Marketing e i Retail Manager Bayer, UNICOOP Firenze, COMIECO, Giuliani Pharma, Laboratorio della Farmacia, Parmalat, Sony.

Il premio DIVA Design intercategoria è stato assegnato a Trocart grazie a una soluzione cartotecnica pensata per lo storytelling dei prodotti “fai da te” di Soudal, una vittoria maturata dopo la selezione nella categoria non durevole. Nella categoria Durevole ha prevalso l’ungherese Flyvision con una “scatola magica” che con un gioco di prestigio sospende nell’aria le scarpe Cango & Rinaldi tempestate di preziose pietre Swarovski.

Nello Shop fitting ha vinto Adaptive con un Display permanent semovente con grafica intercambiabile realizzata per Acqua & Sapone.

DIVA Display Italia Viscom Award 2018

Nella categoria Non-durevole è stato premiata Large Format Printing con un configuratore auto in cartone alveolare realizzato per Borsoi, con la finalità di promuovere una auto elettrica Renault Twizy; la soluzione ha ricevuto anche il maggior numero di voti da parte dei visitatori dell’evento, il cosiddeto premio Giuria popolare. Tre riconoscimenti sono stati conferiti a Creative-RedBox (Display Coca-Cola con spingiprodotti e frigorifero cartotecnico) che tra l’altro si è aggiudicata la categoria Nuove Proposte con espositore Proteus in grado di quantificare lo stock dei prodotti. A Best Project Japan la piazza più alta nella categoria Digita Signage, avendo garantito al cliente Androidone di esaminare le interazioni attraverso Google analitics con un sistema contatocchi collegato al prodotto. Due i riconoscimenti alla sostenibilità attribuiti con il patrocinio e la consulenza tecnica di COMIECO (il consorzio nazionale per il riciclo di carta e cartone). A prevalere Litoart con la soluzione cartotecnica caratterizzata da logistica ottimizzata ideata per Vileda, mentre tra le soluzioni durevoli ha il massimo riconoscimento è stato ottenuto da Eurodisplay Design in Progress con il display a incastri e materiali riciclabili progettato e realizzato per Clinians.Da segnalare tra i premiati anche Wood Line con una soluzione a intarsi in legno di alto posizionamento appositamente eseguita per TUUM.

Il concorso si è svolto durante a manifestazione fieristica Viscom Italia, appuntamento per gli operatori della comunicazione visiva che quest’anno ha raggiunto il traguardo della 31esima edizione accogliendo un pubblico di oltre 20.000 visitatori, molti dei quali hanno visitato l’area DIVA-ELEMENTARIA, quest’ultima collocata in un perimetro di 400 mq all’interno del quale sono state esibite ben 38 soluzioni per l’arredo espositivo. Uno spazio nel quale la committenza della brand industry ha potuto incontrare i produttori per la comunicazione di marca e per il retail. Il networking è stato completato dai numerosi esponenti della produzione di materie prime adatte alla realizzazione di materiali espositivi e, nella sede in questione, esibite nell’area di Elementaria.

Fonte: Display magazine